Residenze San Giorgio

Requisiti soggettivi

Secondo quanto disposto dall’art. 2 (luogo secondo) della Convenzione stipulata con il Comune di Molteno in data 11/04/2019, gli alloggi edificati in edilizia convenzionata potranno essere ceduti solamente a persone in possesso dei seguenti requisiti soggettivi:

  1. essere cittadini italiani oppure cittadini appartenenti all’Unione Europea, residenti nel Comune di Molteno e/o ex cittadini di Molteno trasferiti altrove nei cinque anni antecedenti la stipulazione della convenzione e/o cittadini che lavorano a Molteno e non abbiano altre proprietà residenziali sul territorio di Molteno, e/o a cittadini residenti nel perimetro dell’ex ASL di Lecco, Como e Monza-Brianza
  2. gli alloggi potranno essere ceduti anche a cittadini, ovunque residenti, purché si obblighino ad affittare a soggetti con i requisiti di cui al punto precedente

Limiti per successive cessioni

Ai sensi di quanto disposto dall’art. 9 della sopra citata Convenzione, per le cessioni successive alla prima che si dovessero verificare nel periodo di validità della convenzione (efficace fino al 16/02/2024), dovrà essere applicato un prezzo massimo di cessione determinato adeguando quello della prima cessione , mediante aggiornamenti biennali in relazione alle variazioni degli indici ufficiali ISTAT del costo di costruzione di un fabbricato residenziale. Verrà comunque applicata una percentuale di deprezzamento dell’alloggio predeterminata, ipotizzando uno stato normale di conservazione, nel seguente modo:

  • da zero (data di ultimazione lavori) al 5° anno: 0%
  • dal 6° anno in poi : 1% annuo

Revisione prezzi

La Convenzione stipulata con il Comune di Molteno prevede le seguenti modalità di revisione del prezzo base indicato all’art. 12)

  1. la quota corrispondente al 100% del prezzo sarà aggiornata con le percentuali di incremento pari alle variazioni dell’indice generale ISTAT dei costi di costruzione di un fabbricato residenziale per il periodo intercorrente tra la data di stipula della convenzione (variante dell’11/04/2019) e la data di inizio lavori
  2. la quota corrispondente all’85% del prezzo sarà aggiornata con le percentuali di incremento pari alle variazioni dell’indice generale ISTAT dei costi di costruzione di un fabbricato residenziale per il periodo intercorrente tra la data di inizio lavori e la data di fine lavori.
  3. La quota corrispondente al 100% del prezzo sarà aggiornata con le percentuali di incremento pari alle variazioni dell’indice generale ISTAT dei costi di costruzione di un fabbricato residenziale per il periodo intercorrente tra la data di fine lavori e la data di assegnazione definitiva degli alloggi.

L’importo della revisione prezzi calcolata come indicato in Convenzione dovrà essere corrisposta alla venditrice alla liquidazione dei conti precedenti la consegna dell’alloggio e comunque entro la data del rogito.